Biografia

PAOLA SANTANGELI è ’ nata in provincia di Roma, dove vive e lavora.

Formazione ed esperienze artistiche: Dopo il Diploma di scuola superiore, si dedica a tempo pieno all’attività artistica. Nel 1982 è socio fondatore della Cooperativa sociale “Solidarietà“, che si occupa dell’ integrazione lavorativa dei portatori di handicap, dove gestisce un laboratorio di modellazione e pittura della ceramica. Nell’ 84 a Treviso e a Bolzano frequenta corsi di pittura su stoffa e seta che culminano con la mostra “ Abiti come Quadri “. Nel ’90 collabora con le maestre d’arte dell’ “ Istituto Superiore d’arte di Landsberg am Lech “ ( Monaco ) sperimentando la tecnica di pittura a dispersione su stoffa.

Nel ’96 si laurea in “ Scienze Religiose “, senza mai abbandonare il suo lavoro di decoratrice. Nel 2001 inizia a frequentare l’atelier della Maestra d’arte Teresa Broglia (pittura su porcellana). Dal 2005 al 2007 gestisce un laboratorio di pittura a Frascati.

Nel 2008 è Socio Fondatore dell’Associazione Culturale “ Terre Incognite “ attiva sul territorio dei Castelli Romani. Dal 2008 al 2010 collabora con la ditta DEA Preziosi s.r.l. di Arezzo decorando miniature su placche di porcellana per la realizzazione di gioielli in argento brunito. Dal 2009 si dedica anche alla modellazione e pittura della ceramica. Saltuariamente mette i suoi soggetti su tela, anche se la sua “ tela “ sono le lastre di ceramica.

Sue Opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero; in esposizione permanente è la scultura commemorativa in ceramica refrattaria per la Panoramica Chiara Lubich a Rocca di Papa, in collaborazione con C:Passaglia, M. Zanzucchi.

Tra le esposizioni più significative: 1984 Bolzano “ Abiti come Quadri “. 2003-2004 Monteporzio Catone ( Rm ) Villa Mondragone; Roma “ Il Giardino delle Porcellane “ collettiva di pittura su porcellana, Complesso del Vittoriano sala Zanardelli; Rocca di Papa ( Rm ) “ Arte Artigiana “, sala espositiva del Museo Geofisico( personale). 2008 ; Ariccia ( Rm) “ Il Percorso dell’Arte “ collettiva d’arte, Locanda Martorelli; dal 2008 al 2009 esposizione permanente presso la Galleria Terre Incognite, Frascati; Ciampino ( Rm) collettiva di pittura “Paesi Nostri“ a cura dell’Associazione Terre Incognite presso il            Casale dei Monaci. 2010; Roma “ XXVII Mostra Collettiva d’Arte “ Chiostro della Basilica dei SS. Cosma e Damiano; Rocca di Papa “ Sulle Vie del Thè “ esposizione di ceramiche e porcellane presso la Biblioteca Comunale (personale); Roma collettiva d’arte presso la Galleria la Bitta “ organizzata dall’Associazione Culturale Terre Incognite, presentazione della giornalista Marinita Neves, introduzione critica di Cinzia Folcarelli.

 

 

www.porcellanedegliangeli.it