Galleria Nuccia

Galleria Nuccia

NATURA E GEOMETRIE

In questa singolare e deliziosa esposizione di acquerelli di NUCCIA BONSIGNORE sono abbandonate le esplosioni magmatiche e corpose degli oli, che ebbi modo di ammirare nel contesto disteso e idilliaco che caratterizza talvolta la campagna romana, a favore di figurazioni più evanescenti, sottili e appena accennate, dove comunque traspare il temperamento impetuoso, deciso e incisivo dell’artista.

La natura in tutte le sue forme, è l’ispirazione di fondo di questi lavori e le forme, nel loro valore assoluto, affiorano negli acquerelli geometrici nei quali l’energia interiore è compressa dal linguaggio razionale e si ammorbidisce nei toni delicati dello strumento pittorico.

E’ tutto un pirotecnico fiorire di fantasie , imprigionate nei limiti definiti delle linee, eppure esplosive nella sintassi variopinta . L’astrazione è rigorosamente e delicatamente colorata, le semplificazioni geometriche mettono in ombra la dimensione reale in uno spazio fatto di separazioni ma anche di potenzialità che confluiscono nel loro punto di partenza: la natura, i paesaggi, le forme variegate e indistinte che sottintendono l’idea di profili puri e perfetti. Assoluti.

E’ questo lo spunto che anima gli acquerelli di Nuccia Bonsignore, sia quelli figurativi sia gli astratti: la ricerca della perfezione, del bello, dell’ordine, in contrasto quasi con le scelte liberatorie ed istintuali di altre sue tecniche.

(C.Nuvoletti Belli)