Biografia

 

 

Note biografiche

FRANCO CROCCO, pittore e incisore, nato a Roma nel 1964, vive ed opera a Velletri (Roma). Figlio d’arte, è attivo nel settore delle arti visive da oltre 30 anni, ed ha accumulato un notevole bagaglio di esperienze artistiche che l’hanno portato a mutare il suo modo di vivere e concepire l’arte.

 

Formazione ed esperienze artistiche

Diplomato all’Istituto d’Arte di Ciampino nel 1983 e all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 1988, è stato allievo di Enzo Brunori e Duilio Rossoni.

E’ stato direttore del Liceo Artistico paritario S. Giuseppe di Grottaferrata, dove ha insegnato anche Figura Disegnata. Attualmente insegna discipline pittoriche presso  il Liceo Artistico Statale e incisione, disegno e pittura presso le Scuole d’Arte e Mestieri del Comune di Roma. Ha svolto vari corsi di perfezionamento delle tecniche incisorie, tra l’altro presso le sedi del KAUS di Urbino e l’Opificio della Rosa di Montefiore Conca (Rimini). Sue opere sono presenti in spazi istituzionali.

 

Esposizioni

2012 -   Roma -  "Affordable Art Fair", Macro La Pelanda, Galleria AstrolabioPadova,  "Padova Arte Fiera"

Fano (PU) -  23a Mostra Mercato di Arte Moderna e Contemporanea, Art Gallery Santa Teresa
Roma -  "Affordable Art Fair", Macro La Pelanda Galleria Astrolabio
Padova -   "Padova Arte Fiera", 23a Mostra Mercato di Arte Moderna e Contemporanea,  Art Gallery Santa          Teresa, Fano (PU). 

Bologna -  Galleria Wikiarte, “Free Space”, Collettiva d’Arte Contemporanea.

Fiuggi (FR) -  “Premio d’Arte Città di Fiuggi 2012”, a cura di P. Rabai.

Roma -   Galleria Saman “Il gesto e il segno”, collettiva di Grafica e Incisione.

Tivoli (RM) -  Scuderie Estensi, Collezione GASM e Secondo Manifesto, a cura di L. Rubini. Catalogo di mostra.

2011 -   Tivoli (RM) -   Scuderie Estensi “La Città dell’Arte”, a cura  della Galleria Collezione Saman. Con il patrocinio del Comune di Tivoli.

Ferrara -  Galleria Alba, “Mostra del mini quadro e della mini scultura”, catalogo in mostra.

Bologna -  Galleria Wikiarte, Collettiva d’Arte Contemporanea.

Roma -  Galleria degli Zingari, Catacombe della Suburra, “Tradizione e innovazione nell’arte” – Collettiva         d’Arte Contemporanea.

Capri -  Centro Caprese “I. Cerio”,  in collaborazione con il Dipartimento Attività Economico – Produttive del Comune di Roma e Associazione “N. Zagaglia”, “L’artigianato artistico tra passato e futuro: immanenza delle tradizioni nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia”, a cura di R. Borzelli.

Nemi (RM) -  Palazzo Ruspoli, Sala delle Armi “4a rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea”, a cura di I. Barsciglie. Con il patrocinio del Comune di Nemi.

Milano -  Galleria Zamenhof, Premio Internazionale “Il Segno”. Catalogo in mostra.

Udine -  Galleria Artime, Collettiva d’Arte Contemporanea.

Olinda (Recife, Brasile) -  MAC Museo di Arte Contemporanea di Pernambuco Teresa Costa Rego, “Outros confins”, a cura di M. Neves. Catalogo in mostra.

Bologna   Galleria Wikiarte, “Total White”, Collettiva d’Arte Contemporanea.

Roma -   Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari,  in collaborazione con il Dipartimento Attività Economico – Produttive del Comune di Roma e Associazione “N. Zagaglia”, “L’artigianato artistico tra passato e futuro: immanenza delle tradizioni nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia”, a cura di R. Borzelli e S. Severi.